L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Caserta, Adele Vairo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Teleprima, affrontando molteplici temi tra cui la scuola, la didattica a distanza e l’emergenza Covid-19.
SCUOLE CASERTANE – “La scuola oggi è veramente in trincea, ma l’impegno è sovrumano in un momento di difficoltà totale. Ci troviamo in un’emergenza mai vista e grava sulle scuole una pressione istituzionale, normativa e mediatica davvero insopportabile: spesso e volentieri le scuole devono dirimere situazioni difficili. Posso dire che la scuola italiana si è attrezzata in questo difficile periodo pandemico ed a Caserta c’è una punta di eccellenza, perché le scuole casertane hanno riaperto i battenti in maniera encomiabile grazie ad una vigorosa quotidianità didattica intrapresa con degli aggiustamenti funzionali all’emergenza Covid. Noi come istituzioni siamo sempre in contatto con le scuole, il Comune di Caserta ha dimostrato di essere stato attento al problema. I cittadini devono sostenere le istituzioni, non c’è bisogno di polemiche sterili che colpiscono la nostra scuola e le nostre famiglie che decidono di affidare i loro figli agli istituti scolastici casertani”.
LICEI E DIDATTICA – “Come dirigente scolastico di un liceo al momento non c’è la possibilità concreta di erogare una didattica in presenza, nella consapevolezza che c’è un piano nazionale previsto sul punto. Al momento il liceo Manzoni ha 8 positivi registrati, ma nessuno si è infettato a scuola, perché gli istituti sono mediamente sicuri. Quando avviene un contagio c’è un protocollo che è molto preciso, ma se ci sono molteplici defezioni vien da sé che la scuola non può funzionare correttamente. Noi siamo al lavoro giorno e notte per cercare di risolvere il problema, consapevoli che la situazione liceale è diversa dagli altri istituti scolastici e la didattica a distanza è già una realtà operativa nel nostro territorio”.
LAVORO AMMINISTRATIVO – “L’amministrazione sta lavorando tanto in una situazione complicata e se oggi Caserta è una realtà mediamente tranquilla lo si deve ad un’attività costante e realmente operosa ed operativa da parte delle istituzioni. I messaggi di aggiornamento del sindaco sono importanti perché indicano trasparenza per l’utenza, il cittadino deve sapere cosa succede a Caserta e con ciò il sindaco ci mette la faccia, vanno riconosciuti al primo cittadino grande impegno e generosità. Sono convinta che nei prossimi giorni questi provvedimenti daranno i loro frutti”.
Francesco Vassura