Campania in zona gialla ed un po’ in più di libertà anche per Caserta e la sua provincia, che può far respirare attività commerciali e di ristorazione. L’attenzione per evitare i contagi però è sempre massima, così come invita il Sindaco di Aversa Alfonso Golia che stila le nuove regole per le prossime settimane nella sua cittadina.
“Cari concittadini, il dato dei contagiati nella nostra città continua a calare. Infatti, ieri – per la seconda volta dallo scoppia di questa seconda ondata – non abbiamo registrato nessun nuovo caso. Oggi, invece, i nuovi positivi sono 6 e abbiamo 11 guariti. Complessivamente, quindi, il numero di casi attivi in città scende a 108. Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato un nuovo dpcm, in cui vengono fissate le regole da seguire da domani 16 gennaio fino al prossimo 5 marzo. Ci si può spostare dal comune di residenza, ma solo nell’ambito della propria regione. Con divieto dalle ore 22 alle 5.Vi ricordo che, intanto, per la ripresa dell’attività didattica in presenza è vigente un’ordinanza del governatore De Luca. Salvo nuove valutazioni, dal 18 riprende tutta la primaria (dalla terza in poi)”.
“Alla luce del nuovo dpcm le attività con codice Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati) potranno servire ai tavoli (massimo 4 persone, a meno che non appartenenti allo stesso nucleo familiare) fino alle ore 18. Dalle 18,00 in poi è vietato l’asporto mentre è permessa la consegna a domicilio. Dopo le ore 18,00 è anche vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Le attività di ristorazione con somministrazione (ristoranti, pizzerie, pub e similari) possono vendere con asporto fino alle ore 22:00. Resta la chiusura di cinema, teatri, parchi di divertimento, palestre, piscine, sale da ballo, discoteche, sale giochi e sale slot. Nei giorni feriali riaprono i musei. Confermata anche la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Concludo ricordandovi che, come ha già detto De Luca, zona gialla non significa liberi tutti! Continuiamo a seguire le regole e a comportarci responsabilmente. A presto”.