Aversa, al via il progetto per il Museo dei Matti e della Medicina nell’ex Ospedale Psichiatrico: i dettagli

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second


Un progetto a 360 gradi, visionario ed innovativo quello che sta portando avanti la città di Aversa, con l’introduzione del museo dei Matti e della Medicina, un Museo per l’Alzheimer, un Museo Archivio delle cartelle cliniche degli internati. Sono alcune delle funzioni a cui sarà adibita l’area dell‘Ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria la Maddalena di Aversa, il manicomio civile che ha chiuso i battenti definitivamente nel 1999, in seguito alle disposizioni della legge 180/78.

L’area dell’Ex Ospedale Psichiatrico ha una superficie di 170 000 mq, con ambienti naturali di pregio. L’ente proprietario dell’intera area è L’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, ad eccezione del Padiglione Leonardo Bianchi, che è stato acquisito al patrimonio del Comune di Aversa. Il progetto presentato all’Agenzia per la Coesione Territoriale, nello specifico prevede la realizzazione di un Museo dei Matti e della Medicina con l’obiettivo di mantenere inalterato il valore etnoantropologico del complesso; un Museo Archivio con la musealizzazione di tutte le cartelle cliniche degli internati; un’area Biblioteca; un Museo per l’Alzheimer con un area dedicata a laboratori creativi, un’Area dedicata a Laboratori di innovazione tecnologica e sociale; un’Area dedicata ad attività di Alta Formazione, fino ad un’Area Verde di supporto alle attività dell’incubatore in relazione alle attività legate all’Agrifood.

“Co-progettare e co-programmare, partecipare ed ottenere finanziamenti nazionali ed europei attraverso forme di collaborazione istituzionale è da sempre una priorità della nostra azione politica. Sono molto soddisfatto all’indomani della candidatura dell’area dell’ex Maddalena alla manifestazione di interesse promossa dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. L’idea progettuale denominata Sud Social Sustainable HUB (3SHUB), se selezionata, potrebbe essere ammessa ad un finanziamento di circa 44 milioni di euro da utilizzare per la riqualificazione della parte storica dell’area della Maddalena. Siglare protocolli di intesa con le Istituzioni del territorio e non solo, è un metodo innovativo che rafforza l’importanza e la centralità della partecipazione per soddisfare i bisogni e le esigenze delle nostre comunità. Siamo convinti che le sinergie istituzionali e territoriali ci consentono di sviluppare politiche innovative per la rinascita sociale, culturale ed economica dei nostri territori e di superare anche le carenze della pianta organica comunale”, dichiara il Sindaco di Aversa Alfonso Golia.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram