Caserta: ordinanza di misura cautelare per i responsabili dell’incendio a Monte Tifata

0 0
Read Time:1 Minute, 23 Second

Questa mattina, militari del Gruppo Carabinieri Forestale hanno attuato l’ordinanza di misura cautelare personale presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. L’ordinanza è rivolta ai due indiziati, 28 e 35 anni, responsabili del devastante incendio che la sera del 10 agosto 2021 ha interessato la zona di Monte Tifata. L’incendio si è propagato per i territori di Caserta, Capua, Casagiove e San Prisco.
Aggravato dalle alte temperature e dalla vegetazione arida, il fuoco si è protratto fino al 12 agosto, coinvolgendo circa 400 ettari di terreno e distruggendo la vegetazione nonostante l’intervento di numerose squadre dell’amministrazione pubblica e di mezzi aerei antincendio regionali e nazionali.
Le prime indagini avevano portato alla luce il testimonio di un cittadino, abitante nei pressi di Monte Tifata, che aveva individuato i due indiziati muniti di torce dirigersi verso la loro autovettura, di cui ha memorizzato modello e numero di targa.


Il fuoco sarebbe stato prodotto a causa delle braci di un barbecue acceso a distanza ridotta dal bosco.

La Procura ha disposto una prima perquisizione personale e dell’abitazione del proprietario dell’autovettura, notata mentre si allontanava dalla zona dell’incendio. È stato sequestrato il cellulare dell’indagato di 28 anni, che aveva spontaneamente fatto ammissioni accusatorie ed indicato il nominativo del secondo indagato.
La perquisizione e il sequestro del cellulare sono state estese all’indagato di 35 anni.
La Procura ha disposto accertamenti sui contenuti di chat, fotografie e registri delle telefonate sui dispositivi dei due. Ne è risultato che i due avessero organizzato una bracciata, immortalata con vari scatti, proprio nella zona della Vaccheria di Caserta.

Il Giudice ha ritenuto suddetto contenuto valido per applicare le misure cautelari a carico degli indagati.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram