Il Circolo Legambiente di Pietramelara ha promosso un convegno tenutosi nella Casa Comunale di Pietramelara offrendo molti spunti di riflessione sul futuro ecosostenibile delle aree interne.
Un momento speciale anche per ricambiare l’ospitalità ricevuta qualche mese fa a Napoli, alla facoltà di Giurisprudenza, da Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania e da Francesca Ferro, Direttrice Legambiente Campania, per avere conferito al Comune di Pietramelara il premio per la migliore gestione nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Tale riconoscimento testimonia la grande azione svolta e un lavoro molto intenso sulla sensibilizzazione di temi della difesa del territorio.
Anche il Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, ha esortato l’amministrazione a continuare sulla strada intrapresa nonostante si possa incorrere in varie avversità per dare vita ad un progetto così innovativo.
Il Sindaco di Pietramelara ha ringraziato Gino Russo e tutti gli intervenuti ricordando che oggi è possibile contare anche sulla recente riforma costituzionale, in tema di ambiente e difesa degli animali, e che tutti noi siamo chiamati ad agire nel bene dell’ambiente nelle nostre azioni quotidiane.
Hanno cooperato all’organizzazione di questo evento Franco Fochetti e i volontari della Protezione Civile.
Si è tenuto un confronto aperto con i Sindaci di Pietramelara, Pasquale Di Frusci, e Roccaromana, Nicola Pelosi.
Tanti i temi toccati dai relatori e tante le proposte per attivare nuove politiche di rigenerazione ambientale.
Un ringraziamento sentito per la splendida iniziativa va a Gino Russo, ai volontari ambientalisti e ai Circoli Legambiente di Pietramelara, Piedimonte Matese, Sessa Aurunca e Castel di Sasso.