Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta ai vincitori del concorso Ripam Amministrazioni locali da parte del Segretario Generale della Uil Fpl di Caserta Domenico Vitale.
“Era da tempo che volevo rivolgermi a voi vincitori delle selezioni Ripam, ed oggi finalmente ho trovato le parole giuste per farlo. Dal 1994 il Formez gestisce il Progetto Ripam, originariamente corso-concorso per l’accesso alla pubblica amministrazione locale del Mezzogiorno. Dal 1995 al 2009 il Formez ha realizzato 11 edizioni del Progetto Ripam “tradizionale” (corso concorso con borsa di studio), selezionando complessivamente 320.000 giovani laureati e diplomati. Successivamente, il progetto Ripam ha subito svariate modifiche, fino a giungere ai tempi nostri, con il c.d. “Concorsone” che ha consentito a tutti voi, all’esito di sacrifici e studio, di accedere nei ruoli della P.A. Nel 1999 partecipai ad uno dei primi corsi-concorso Ripam (il IV), classificandomi primo alla graduatoria finale: fu per me motivo di grande soddisfazione, nonché l’inizio di una fase nuova della mia vita; appresi difatti l’importanza delle competenze nell’esercitare l’azione amministrativa, nonché il valore della formazione. Ripresi l’università, conseguendo la laurea magistrale; mi appassionai inoltre all’attività sindacale, iniziando un percorso che mi ha condotto fin qui, a fare il Segretario generale della Uil Fpl di Caserta.
Il Ripam è stato per me una molla, e sono certo che sarà lo stesso anche per voi: i valori appresi
dall’esperienza Ripam sono stati trasfusi nel percorso sindacale. Difatti, oggi la Uil Fpl di Caserta si
distingue nel panorama sindacale casertano per la propensione alla formazione continua, alla
competenza, all’autorevolezza, al dialogo costruttivo e, quando occorre, al sano antagonismo con le
Amministrazioni Locali, volto ad ottenere condizioni migliori e tutela della dignità e dei diritti dei
lavoratori dipendenti. Ritengo che per voi che provenite dall’esperienza Ripam, la Uil Fpl di Caserta sia la vostra casa naturale. Molti di voi hanno già aderito: mi aspetto però che tanti altri lo facciano, per percorrere insieme in maniera entusiastica un pezzo di strada, per la tutela sindacale, quella legale,
l’assicurazione gratuita in caso di condanna da parte della corte dei conti per colpa grave ed, in
generale, per tutte le affinità che sicuramente riconoscerete aderendo alla Uil Fpl. Vi aspetto, Domenico Vitale”.