Sant’Arpino, al via il Carnevale Atellano: il programma

0 0
Read Time:2 Minute, 7 Second

Al via il folto programma del Carnevale Atellano a Sant’Arpino. La Giunta Comunale ha approvato la programmazione interamente a cura del Comitato permanente carnevale atellano, PulciNellaMente ed Event Art.

L’amministrazione Comunale ha accolto la serie di iniziative proposte, atte a valorizzare la cultura, analizzando aspetti storici, gastronomici e musicali del nostro Carnevale e non solo. Si tornerà in piazza, nel rispetto delle normative anti-covid, i bambini, in compagnia di vari artisti ed intrattenitori che regaleranno più di un sorriso ai più piccini. Il carnevale da sempre rappresenta un pilastro importante della nostra storia e cultura, la stessa maschera di Pulcinella discende da MACCUS, personaggio delle Atellane romane. Ritornare a festeggiare insieme anche il Carnevale, nonostante il periodo covid, non può che rendere felici tutti i cittadini.

Venerdì 25 febbraio, ore 18:30, sarà la volta del webinar su “Le musiche del Carnevale: canti, danze, riti nella tradizione popolare in Campania”. Dopo i saluti di Giovanni Maisto, assessore alla Cultura di Sant’Arpino, e di Virginio Guida, presidente del Comitato permanente per il Carnevale Atellano, introduce Elpidio Iorio, direttore di PulciNellaMente. Intervengono Stefano Valanzuolo, critico musicale de “Il Mattino”, autore Rai Radio 3; e Lorenzo Fiorito, critico musicale.  Con la partecipazione straordinaria di Carlo Faiello, cantautore e compositore, già Nuova Compagnia di Canto Popolare. Ha suonato con Roberto De Simone. Autore per R. Murolo, L. Sastri, P. Barra, I. Danieli; e Fausta Vetere, icona e anima storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, voce della tradizione popolare campana.

Domenica 27 febbraio, a partire dalle ore 10, in piazza Macrì (già Piazza Umberto I), con il coordinamento di Event Art, va in scena “Happy Circus – Il Carnevale dei Bambini”. In piazza laboratori creativi delle maschere, set fotografico, musica, intrattenimento, personaggi interattivi, coriandolata e zucchero filato. Spettacolo “Magic Bubble Show” del clown Piripicchio. Esibizione del gruppo di Majorettes e degli Sbandieratori dell’Istituto comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana”. Inoltre, nell’ambito del Pon – inclusione sociale e integrazione, spettacolo “lo ti narro, tu mi narri” con protagonisti gli alunni del “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino, guidato dal dirigente scolastico Maria Debora Belardo.

Martedì 1 marzo, ore 18:30, nuovo incontro online su “Il Carnevale di Sant’Arpino: tra storia, tradizione e modernità”Domenica 6 marzo, alle ore 10:30, nella sala convegni di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, si svolgerà la cerimonia di chiusura e premiazione dei vincitori dei concorsi “La Mascherina più Bella” e “Il costume più bello”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram