Caserta, Eduscopio 2022: il Liceo ‘Giannone’ a sul podio dei primi tre licei della regione Campania

0 0
Read Time:2 Minute, 6 Second

Eduscopio 2022 classifica il “Giannone” per il 14° anno consecutivo tra i primi licei classici della Campania. Al terzo posto dopo il “Sannazzaro” e l’Umberto I” di Napoli, sale di ancora due posti, ma soprattutto, nella classifica nazionale è davanti al “Parini” e al “San Carlo Borromeo” i prestigiosi licei dell’alta borghesia lombarda. Primo liceo classico a Caserta città, primo della provincia. Il punteggio viene assegnato sulla base della media dei voti e dei crediti conseguiti agli esami universitari del primo anno dai diplomati di ogni scuola. Per capire se una scuola dà buone basi, bisogna valutare cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all’università e il Giannone, da sempre, rappresenta una garanzia per gli studenti del territorio.

Dai 177 candidati a. s. 2021/2022 escono 28 votazioni con 100 e 44 con lode per un totale di 72 eccellenze pari al 41,00 % dei maturandi. Encomiabile affermazione dell’indirizzo scientifico con 20 votazioni 100, di cui 16 con lode, su 57 allievi, il 35,00 %. La sezione del LICEO CLASSICO DELLA COMUNICAZIONE, indirizzo esclusivo del “Giannone” per il centro-sud Italia, conquista 4 voti 100 con 2 lodi pari al 20,00 %. Nella sede associata di Caiazzo 5 votazioni eccellenti pari al 25% di cui 3 con lode su 20 allievi. “Il voto alla maturità – spiega il dirigente scolastico Marina Campanile – è stato però solo il suggello ad un percorso pieno di successi” certificato da istituzioni terze: dati INVALSI “significativamente al di sopra della media nazionale”, ingressi nelle facoltà a numero chiuso italiane e straniere (Oxford, ETH di Zurigo) vittorie nei certamina e agoni nazionali e internazionali, il concorso europeo Erasmus per il miglior logo del programma di internazionalizzazione studentesca, stage formativi all’estero e mobilità in USA, Canada, Atene, Lisbona, Edimburgo, S. Pietroburgo.

Si aggiunge ai successi formativi un grande impegno a favore degli ambienti di apprendimento e dell’edilizia scolastica: gli edifici ove sono ubicate le sedi del Giannone a Caserta (la sede di Caiazzo è nuovissima, inaugurata nel 2018) sono destinatari di una progettazione con relativi finanziamenti per 1.657.147 euro grazie all’impegno della Provincia di Caserta per l’edilizia, le strutture, riqualificazione e ampliamento. Anche la Sede Saint Gobain è interessata dalla ultimazione di tutto il secondo piano. Per FUTURA 4.0, il progetto del MIUR nell’ambito del PNRR, il Giannone è destinatario di due finanziamenti rispettivamente di 176.000 e 135.000 euro per l’innovazione digitale, strumentistica e laboratoriale.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram