Il Comune di Caserta avvisa i cittadini che il giorno 12 settembre sarà inviato a tutti un messaggio-test IT-alert. Si tratta di una fase di sperimentazione del sistema di messaggistica che ha la finalità di diffondere allarmi pubblici nelle aree interessate da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Quando riceverò il messaggio Test IT-alert?
In Campania il test sarà effettuato il giorno 12 settembre. L’orario indicativo è mezzogiorno.
Di cosa si tratta?
Il 12 settembre si dà il via in Campania alla fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome e con l’Anci.
Cosa fare quando si riceve il messaggio IT-alert?
Nel corso dell’attività di test non devi fare nulla di particolare, solo compilare il questionario in modo da fornire indicazioni utili per implementare il sistema.
È necessario registrarsi?
Non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.
Il messaggio IT-alert non sarà l’unico sistema di informazione, ma si affiancherà a quelli già utilizzati nelle varie situazioni di emergenza. Vi invitiamo a consultare sempre i canali web istituzionali.
Il Comune di Caserta vi terrà aggiornati sui tempi e le modalità operative di IT-alert, che è ad oggi in fase di sperimentazione. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito web www.it-alert.it
Ulteriori informazioni saranno fornite dal Comune di Caserta attraverso “Sindaci in contatto”, ricevendo una telefonata diretta sul proprio numero fisso o mobile. Per aderire al servizio, è possibile registrarsi chiamando al numero 0823 127 6188 oppure compilando il form di contatto al link www.caserta.sindacincontatto.it
COMUNICATO STAMPA