Sabato a Riardo (CE), è stata benedetta l’ immagine sacra della Madonna col bambino , denominata Madonna del Castello .Il nostro sacerdote Don Marco Stolfi alla presenza dell’ artista Silvano Russo , dell’ amministrazione comunale e della cittadinanza ha officiato il rito di benedizione della suddetta immagine sacra .
Significativo il discorso del Sindaco che ha ripercorso con il Maestro Russo la storia di questa rinascita e ricollocazione .
Il nostro artista aveva memoria dell’ immagine sacra apposta in una teca del Castello ,da lì la proposta del Sindaco e dell’ Amministrazione Comunale di voler realizzare ,basandosi sul ricordo , l’immagine sacra .
È con immenso amore che Silvano Russo ha donato nuovamente alla Comunità di Riardo un’ opera artistica di pregio , dipinta con il cuore tra pennellate di ricordi ed emozioni radicate nel vissuto adolescenziale del Maestro ,l’ immagine sacra sprigiona una bellezza viva , e seppur non entrando nel merito delle tecniche artistiche utilizzate dall’ artista,si può affermare che la Madonna del Castello è davvero molto suggestiva .I suoi colori risaltano nella teca ,donando un’ aurea di solennità all’ ambiente circostante .
Il Sindaco ha poi ribadito l’ importanza fondamentale dell’ attaccamento alle proprie radici , in un discorso di sollecitazioni mnemoniche capaci di travalicare differenze generazionali ,il suo ringraziamento va al Maestro Russo ,tramite la cui arte è stato possibile ridonare nuovamente a tutti i cittadini Riardesi l’ opera d’ arte .
Un plauso va al nostro artista che ha dedicato la Madonna del Castello a tutti i concittadini ed in modo particolare a coloro che soffrono ,e con commozione alla giovanissima Giulia Cecchettin , vittima dell’ ennesimo amore malato .
È nel composto applauso di tutti gli astanti che si è concluso questo momento storico per la nostra comunità .
Riardo ha un grande artista ,una delle sue opere resterà per sempre ai posteri nel luogo identitario per antonomasia della nostra comunità : il Castello .
Grazie Maestro !
COMUNICATO STAMPA