Santa Maria a Vico (CE), al via le giornate della formazione all’Istituto Majorana-Bachelet

0 0
Read Time:2 Minute, 18 Second

Si è svolta il 15 Febbraio, presso la sala teatro dell’Istituto Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, la prima giornata di formazione rivolta ai dipendenti del Comune di Santa Maria a Vico in attuazione della sezione formativa del PIAO nell’ottica della valorizzazione delle risorse umane e dell’accrescimento professionale del personale dipendente.

La prima giornata formativa ha riguardato la tematica delle tecniche di redazione degli atti amministrativi di primo e secondo grado analizzando casistiche giurisprudenziali relative ad atti endoprocedimentali e provvedimentali nell’ambito della legge 241/90. La lezione è stata tenuta dal Prof. Avv. Francesco Armenante, Professore di diritto amministrativo ed esperto di contrattualistica pubblica, che proseguirà la formazione specialistica con ulteriori due giornate formative nel corso delle quali si approfondiranno i temi più rilevanti del nuovo codice dei contratti pubblici alla luce del D.Lgs n. 36 del 31/03/2023 e delle recenti novità giurisprudenziali anche in attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2024-2026 prevedendo oltre l’inquadramento normativo, anche i casi della pertinente casistica.

“Questa giornata di formazione– ha detto a margine dell’evento il segretario generale dott.ssa Chiara Migliore– sarà la prima di una serie di incontri che hanno l’obiettivo di rafforzare e accrescere le competenze professionali del personale dipendente anche al fine di promuovere lo sviluppo delle soft skills ossia delle competenze trasversali. In linea con le direttive del Ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo la formazione specialistica è stata inserita al centro di un processo di pianificazione del Comune di Santa Maria a Vico al fine di coordinarla e integrarla con gli obiettivi programmatici e strategici di performance dell’amministrazione inseriti nel PIAO 2024-2026, trovando una piena integrazione nel ciclo della performance e con le politiche di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane. Altri importanti giornate formative riguarderanno inoltre la gestione delle piattaforme telematiche, le novità in materia di Mepa, la trasparenza e la disciplina della privacy e riservatezza”.

“Crediamo fortemente – ha dichiarato il sindaco Andrea Pirozzi – che investire nella crescita professionale del personale sia fondamentale per garantire un’amministrazione efficiente e efficace. La formazione e la continua riqualificazione del proprio personale costituiscono un fondamentale investimento organizzativo del nostro ente affinché i nostri dirigenti e il personale dipendente possano assumere decisioni complesse e affrontare le quotidiane sfide in attuazione del PNRR con sicurezza e consapevolezza. Ringrazio il segretario generale per aver organizzato questo ciclo di giornate formative e sono certo che avrà risvolti positivi sull’attività amministrativa soprattutto in materie sensibili quali i procedimenti amministrativi e la contrattualistica pubblica. Ringrazio la dirigente scolastica Pina Sgambato per aver messo a disposizione l’aula teatro dell’Istituto Majorana-Bachelet confermando la costante e proficua sinergia tra scuola ed ente locale”.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram