Caserta, balneabilità litoranee della provincia: al via l’attività del battello spazzamare

0 0
Read Time:2 Minute, 11 Second

Dopo una prima fase iniziale di sperimentazione, procede ora a pieno regime l’attività di pulizia e monitoraggio delle acque litoranee della provincia di Caserta. Il progetto prevede l’impiego di una imbarcazione Pelican specializzata in operazioni di antinquinamento e disinquinamento in mare, con la rimozione di rifiuti solidi galleggianti e semisommersi, sostanze oleose e grasse, schiume ed idrocarburi. Sul mezzo è presente anche un drone per la sorveglianza e l’individuazione dei rifiuti galleggianti e di un sottomarino a comando remoto per scannerizzare i fondali e georeferenziare i rifiuti.

L’operazione straordinaria di controllo e pulizia, che proseguirà fino a settembre, riguarda il tratto di litorale casertano che bagna i Comuni di Castel Volturno, Mondragone, Cellole e Sessa Aurunca, le cui Amministrazioni hanno garantito supporto e collaborazione costante nella fase organizzativa ed operativa.

A tal fine è stato anche siglato un protocollo d’intesa tra il presidente della Provincia Giorgio Magliocca e i sindaci Lorenzo Di Iorio (Sessa Aurunca), Guido Di Leone (Cellole), Francesco Lavagna (Mondragone), Luigi Umberto Petrella (Castel Volturno), con l’obiettivo principale di rendere sempre più fruibile e decorosa l’accessibilità alle spiagge e la balneabilità del litorale.

Visti i risultati ottenuti in queste prime settimane di attività la Provincia ha già deciso di provvedere, d’intesa con i Comuni interessati, al nolo di una nuova imbarcazione gemella (battello spazzamare) che possa coadiuvare le operazioni di monitoraggio e pulizia della fascia costiera. L’attracco delle imbarcazioni ed i punti di scarico e smaltimento dei rifiuti raccolti sono stati predisposti presso le foci del Volturno e del Garigliano.

“E’ un’operazione unica e straordinaria per il nostro litorale – ha dichiarato il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – che ci consentirà di migliorare in modo sostanziale la balneabilità del nostro mare. Si tratta di un progetto studiato e realizzato dalla Provincia nel corso dell’ultimo anno che è partito ufficialmente ad inizio giugno e che ora entra nel vivo delle operazioni. Ringrazio i sindaci del litorale che hanno accolto immediatamente con favore la proposta, mettendo a disposizione risorse ed energie, sia nella fase organizzativa che in quella operativa attuale”.

Il responsabile del progetto è il dirigente del Settore Ambiente della Provincia Giovanni Solino per il quale “l’entusiasmo mostrato dalle Amministrazioni che abbiamo coinvolto come Ente capofila ci fa ben sperare per il futuro. I risultati ottenuti nei primi giorni di attività ci hanno spinto a ridefinire e ad ottimizzare il nostro piano operativo con l’aggiunta di una nuova imbarcazione spazzamare della Garbage Ancona. I circa 40 chilometri della costa casertana saranno, così, scandagliati in modo ancor più veloce ed efficiente”.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram